IWS Consulting ha lavorato a un progetto per la creazione di aule virtuali per laboratori informatici, al fine di soddisfare le esigenze di un cliente attivo nel settore dell’istruzione che aveva bisogno di aule fisiche per l’erogazione di servizi informatici.
Per creare questo tipo di infrastruttura, IWS Consulting ha utilizzato una speciale piattaforma che ha permesso di installare i software dell’ateneo su più PC virtuali, eliminando la necessità di gestire centinaia di PC e monitor. Grazie a questa soluzione, è stato possibile erogare il servizio di aule informatiche a molti più studenti rispetto alle aule fisiche precedenti. Inoltre, tali aule sono state rese disponibili per qualsiasi scopo.
IWS Consulting ha lavorato in modo efficace e professionale, producendo risultati concreti e migliorando l’esperienza degli studenti attraverso l’implementazione di aule virtuali efficienti e facili da utilizzare.
RICHIESTA
- Un cliente in ambito education ha utilizzato aule fisiche all’interno dell’ateneo per l’erogazione di servizi di tipologia “aula informatica”
OBIETTIVI
- Eliminazione della gestione degli asset (centinaia di PC, monitor, etc.)
- Possibilità di erogazione del servizio di aule informatiche potenzialmente a molti più studenti
- Possibilità di utilizzare per tutti gli scopi le aule precedentemente dedicate alla sola attività informatica
SOLUZIONI
- Creata infrastruttura usando la piattaforma Cloud Azure Virtual Desktop
- Installati i SW dell’ateneo sulle immagini dei PC virtuali