Robotic Process Automation: il progetto per l’Istituto per il Credito Sportivo
Il Cliente, Istituto per il Credito Sportivo, leader nazionale nel supporto finanziario allo Sport e alla Cultura, aveva l’esigenza di automatizzare alcuni processi aziendali che riguardavano azioni ripetitive e task routinari, emulando l’attività umana e riducendo a zero gli errori.
Le attività da automatizzare riguardavano i processi legati all’apertura di Time Deposit di acquisti provenienti dal mercato tedesco tramite la piattaforma Raisin GmbH, e l’integrazione di questi contatti con il software interno FEU Cedacri già in uso in azienda.
La soluzione da implementare doveva, al tempo stesso, prevedere l’integrazione dell’azione da parte dell’uomo, in modo da restare un elemento essenziale per l’autorizzazione finale nell’apertura dei Time Deposit.
Il progetto proposto da IWS è stato l’implementazione di più processi (eseguiti da 2 robot), ciascuno per automatizzare le varie fasi di gestione dell’apertura di un conto: dalla ricezione e interpretazione dei dati del file XML prodotto da Raisin, alla gestione e verifica dei documenti del cliente (controllo dei requisiti anagrafici e finanziari ad esempio), all’interno di un processo che prevede alcune autorizzazioni da parte dell’operatore ICS (ad es. AML, ricezione fondi, etc.) fino ad arrivare all’autorizzazione finale di quest’ultimo, necessaria per aprire il Time Deposit.
Le macro attività oggetto dell’automazione sono state:
- Censimento anagrafico (incluse ADV e FATCA)
- Apertura del conto corrente di appoggio
- Attesa del bonifico con l’importo previsto dall’investimento
- Apertura del “Time Deposit”
- Alla scadenza dell’investimento:
- chiusura “Time Deposit”;
- invio bonifico (maggiorato degli interessi);
- chiusura conto corrente di appoggio.
RICHIESTA
Il Cliente aveva l’esigenza di automatizzare dei processi aziendali che potessero eseguire in maniera autonoma azioni ripetitive e task routinari riguardanti l’apertura di Time Deposit a partire da una piattaforma che opera sul mercato tedesco, e la sua integrazione con il gestionale interno.
OBIETTIVI
-
- Automazione del processo finalizzato all’apertura di un “Time Deposit” in collaborazione con la società Raisin GmbH
- Riduzione dei tempi di risposta e ore uomo
VANTAGGI RAGGIUNTI
-
Velocizzazione di operazioni ripetitive che portavano via molto tempo di lavoro
-
Aumento del numero di Time Deposit aperti giornalmente rispetto al numero medio gestito da una risorsa
-
Eliminazione di errori umani
-
La possibilità, per gli operatori ICS, di concentrarsi su attività più produttive