Innovazione digitale nelle career fair: un sistema integrato per studenti, employer e università
L’esigenza del cliente Luiss Guido Carli era quella di avere un efficiente sistema di prenotazioni online che consentisse di gestire gli incontri che si svolgono durante i vari Career Day, in cui gli studenti hanno la possibilità di confrontarsi con le principali realtà del mondo del lavoro.
Nello specifico, la richiesta era quella di avere un sistema che consentisse:
- agli studenti di potersi prenotare per effettuare i colloqui con le aziende durante le giornate di Career Day;
- ai manager delle aziende di poter gestire i colloqui sequenzialmente nel modo più semplice e completo possibile;
- a Luiss di monitorare l’andamento degli incontri e avere delle statistiche finali sull’intero evento, eliminando i cv cartacei.
LA SOLUZIONE INDIVIDUATA
Il progetto ha previsto la realizzazione di:
- WebApp responsive (Desktop/Smartphone/Tablet) che consente agli studenti di visualizzare la lista delle aziende, registrarsi al sistema e prenotarsi per il colloquio negli orari disponibili. All’interno del portale è presente La Mia Agenda che consente di visualizzare in un’unica schermata tutte le attività per cui ci si è prenotati, con la possibilità di modificare o annullare la prenotazione.
- WebApp utilizzata dai recruiter per visualizzare la lista degli studenti prenotati per il colloquio, visualizzarne il CV e registrare un rating di gradimento e delle note descrittive del profilo. Il sistema consente anche di scaricare la lista degli studenti che si sono prenotati in formato Excel con tutte le relative informazioni, dal cv con link al pdf, alla valutazione e i commenti post colloquio.
- WebApp ad uso Luiss, per il controllo generale delle prenotazioni e dei colloqui.
Le tecnologie utilizzate sono state: Mysql, Php, Javascript.
Il supporto tecnico è stato presente durante lo svolgimento degli eventi.
VANTAGGI RAGGIUNTI
- Gestione ordinata dei flussi di visita ai desk
- Eliminazione dei CV cartacei, riducendo l’impatto ambientale e semplificando la gestione dei dati
- Automazione e risparmio di tempo
- Piattaforma unica integrata che facilita la comunicazione e la gestione dell’evento migliorandone l’efficienza
- Eliminazione code di attesa per gli studenti
- Funzionalità per le aziende di recupero del lavoro svolto durante i colloqui (download di rating, note e cv)
- Dati statistici sull’evento