Il servizio avviato per un importante cliente del settore autostradale
Un importante Cliente operante nel settore della gestione autostradale, aveva la necessità di attivare un servizio di Service Desk strutturato e continuo per garantire supporto agli utenti, gestendo efficacemente le richieste. Era fondamentale assicurare piena operatività quotidiana, inclusa la reperibilità per assistenza in qualsiasi momento, sia per il personale della sede centrale che per quello distribuito lungo la rete autostradale. Inoltre, il cliente richiedeva un sistema di trouble ticketing personalizzato per ottimizzare la gestione delle segnalazioni e migliorare l’efficienza operativa.
SOLUZIONE INDIVIDUATA
La soluzione individuata prevede un servizio di Service Desk di primo livello, garantendo supporto tecnico agli utenti standard e VIP, all’utilizzo delle sale riunioni e ai caselli autostradali, sia da remoto che on-site. Il nostro team interviene per risolvere problematiche legate a dispositivi e infrastrutture IT, assicurando un’assistenza tempestiva ed efficace.
Il progetto ha previsto l’implementazione di un sistema di trouble ticketing GLPI, completamente operativo e personalizzato per gestire sia le richieste di primo livello che di secondo livello legate alla parte sistemistica.
Oltre a questo, abbiamo effettuato lo staging delle macchine e stiamo attualmente gestendo le attività di swap e le migrazioni della posta elettronica, supportando gli utenti finali nella verifica del corretto completamento delle operazioni.
Abbiamo lavorato per ottimizzare l’uso di Lansweeper, in particolare per la gestione degli asset IT, rendendo più efficiente l’utilizzo della piattaforma.
Per garantire continuità operativa, offriamo un servizio di reperibilità di primo livello attivo tutti i giorni dalle 19:00 alle 8:00 nei giorni feriali e H24 nei weekend e festivi.
In termini di copertura, il team service desk di IWS supporta 220 utenti presso la sede centrale e 230 utenti distribuiti nei 23 punti lungo la rete autostradale.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
- Supporto continuo e tempestivo con reperibilità H24 nei weekend e di notte nei feriali.
- Gestione efficiente delle richieste grazie al sistema di trouble ticketing GLPI.
- Ottimizzazione della gestione degli asset IT tramite Lansweeper.
- Migrazione della posta elettronica senza interruzioni, con supporto per gli utenti.
- Affidabilità operativa migliorata grazie alla gestione dei dispositivi e al monitoraggio continuo.
- Copertura completa per gli utenti in sede e per quelli distribuiti lungo la rete autostradale.