Nuovo appuntamento con la rassegna stampa settimanale della settimana FocusOn!
La scorsa settimana ci siamo occupati di algoritmi, cybersecurity e diffusione di dati tramite tecniche di dataviz.
Vi ricordate?
- Il sito americano FiveThirtyEight hautilizzato un complesso algoritmo RAPTOR per la previsione dei risultati NBA. Il bilancio sulla correttezza di quanto previsto è del 50%. I Philadelphia 76ers infatti, i favoriti della East Conference secondo l’algoritmo, sono usciti sconfitti nelle semifinali giocate con gli Hawks. I Los Angeles Clippers invece sono ancora in corsa e giocano le finali della West Conference in questi giorni. Per ora anche l’algoritmo è ancora in corsa, vedremo!
- La città di Firenze ha ospitato la “Notte della Sicurezza Cibernetica”, un evento volto a disseminare buone pratiche circa la sicurezza informatica e delle reti. Dante Alighieri e la sua Divina Commedia sono stati i protagonisti dell’evento. Potevamo immaginare la Cybersecurity all’Inferno?
- L’azienda Tableau ha creato un museo interattivo virtuale e completamente navigabile in cui è possibile visualizzare le dashboards degli utenti.
E invece questa settimana di cosa si è parlato?
Scopriamolo subito!
La Terra ha incamerato il doppio del calore dal 2005
Lo stato del clima è il risultato di un delicato bilanciamento tra l’energia emanata dal Sole ed assorbita dall’atmosfera e dalla superficie terrestre e quanta radiazione termica la Terra emette nello spazio.
In uno spazio temporale di 14 anni, dal 2005 ad oggi dunque, la Terra ha incamerato il doppio del calore. Questa quantità contribuisce a riscaldare oceani, aria e suolo. Il cambiamento climatico è davvero in atto e sono sempre più i segnali e gli studi che abbiamo a riguardo.
L’uso dei social network è aumentato durante la pandemia
Lo studio afferma inoltre che si è abbassata l’età in cui i ragazzi iniziano a possedere uno smartphone: il 78,1% dei ragazzi al di sotto degli 11 anni di età infatti già ne possiede uno.
TikTok è il social che ha conosciuto il maggior incremento nel suo utilizzo, Facebook invece continua la sua discesa e rimane stabile Instagram. WhatsApp resta il mezzo di comunicazione universale, lo utilizza infatti il 98% degli intervistati.
Ma tutto questo fa davvero notizia?
Il Covid ha ritardato gli interventi chirurgici: lo dicono i dati
Il data journalist Riccardo Saporiti ha vinto una borsa di studio erogata dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA di Trieste per realizzare una inchiesta giornalistica originale e inedita basata sui dati della pandemia di COVID-19 in Italia. In particolare Saporiti si è occupato dei cosiddetti “pazienti dimenticati”, ossia tutti coloro che non hanno potuto o voluto accedere alle prestazioni sanitarie durante il periodo della pandemia.
Curiosi? Andate a controllare, i dati sono open! Spoiler, i pazienti dimenticati sono stati parecchi.
Buon fine settimana!