Con il weekend che bussa alla porta siamo al nostro appuntamento settimanale con FocusOn! la rassegna stampa di IWS Consulting.
La scorsa settimana abbiamo visto insieme:
- un video di 30 secondi che riassume il mix energetico di ciascuno stato del G20
- alcuni dati provenienti dal rapporto di Legambiente “Beach Litter” che forniscono una panoramica sullo stato delle nostre spiagge
- un test che ci mostra come ci percepiamo rispetto alla media della popolazione.
Cosa è successo questa settimana?
Anticipiamo già che sarà una rassegna stampa tutta dedicata ad Euro 2020, ci sembra un bel modo per celebrare gli Azzurri.
I rigoristi scelti dall’algoritmo!
Che l’Italia abbia vinto la finale di Euro 2020 è notizia già vecchia. Ma che a decidere i rigoristi e l’ordine in cui tirarli sia stato un algoritmo, forse, non è poi tanto risaputo.
A dare indicazioni predittive al ct della nazionale inglese Gareth Southgate sarebbe stato infatti un team di data scientist, sotto la direzione della Federazione di calcio inglese. Alcuni algoritmi già utilizzati per il baseball sono stati utilizzati anche per le finali dell’europeo, sfruttando i dati dei match precedenti.
Già per le finali del mondiale giocato in Russia nel 2018 l’algoritmo aveva aiutato il ct della nazionale inglese a battere la Colombia. Questa volta il machine learning non è stato altrettanto d’aiuto, ma è pur sempre un grande cambiamento culturale, come affermato da Southgate stesso.
E ancora sulla vittoria di Euro 2020…
Il gruppo di studio italiani.coop all’indomani della vittoria dell’Italia ha analizzato le parole utilizzate nei titoli in home page delle 10 testate italiane più vendute.
Le parole più utilizzate?
Ovviamente Italia, seguita dal nome di due dei protagonisti dell’impresa nostrana: Leonardo Bonucci e Roberto Mancini.
C’è spazio anche per un altro grande protagonista, anche se non direttamente sul campo verde, parliamo di Sergio Mattarella, che ha tifato gli azzurri direttamente allo stadio di Wembly.
E poi spazio ai sentimenti con le parole Lacrime e Abbraccio, presumibilmente riferite a Vialli e alla lunga amicizia con il ct della nazionale italiani Mancini.
Una bella celebrazione di questa vittoria.
Qualche dato sulle nostre abitudini durante Euro 2020
Italiani.coop, il gruppo di ricerca e analisi dell’Ufficio Studi Coop, ha preparato anche una interessantissima infografica sulle nostre abitudini durante Euro 2020.
Sono circa 30 milioni, il 58% degli italiani, coloro che hanno scelto di seguire Euro 2020. In particolare il 17% ha scelto di seguire solo le partite dell’Italia, mentre il 23% ha seguito le partite delle squadre più forti.
Per il 60% la gara calcistica ha significato un assaggio di ritorno alla normalità e per il 58% un’occasione per svagarsi.
A tavola abbiamo preferito pizza (66%) e birra (67%), e più in generale abbiamo optato per street food e bevande gassate.
Questa settimana ci siamo focalizzati sulla vittoria degli Azzurri e su Euro 2020, sempre con un occhio attento ai dati.
Buon fine settimana!