Introduzione: Cos’è la Robotic Process Automation (RPA)
La Robotic Process Automation (RPA) è una tecnologia che semplifica la creazione, l’implementazione e la gestione di robot software che emulano le azioni umane quando interagiscono con sistemi e software digitali. Proprio come le persone, i robot software possono fare cose come capire cosa c’è su uno schermo, premere dei pulsanti o link in sequenza, navigare nei sistemi, identificare ed estrarre dati ed eseguire un’ampia gamma di azioni definite da regole di processo e flusso. Il vantaggio più evidente è che questi robot software possono compiere azioni più velocemente e in modo più coerente delle persone, senza la necessità di pause ed eliminando gli errori.
La RPA è quindi in grado di automatizzare tutti quei processi aziendali che richiedono l’azione umana, spesso eseguita in gran parte in modo meccanico e quindi dispendiosa in termini di tempo.
Quali sono i benefici della RPA per le aziende?
La Robotic Process Automation semplifica i flussi di lavoro, il che rende le organizzazioni più redditizie, flessibili e reattive. Aumenta anche la soddisfazione, il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti che dispensati da attività banali e ripetitive possono focalizzarsi su compiti ad alto valore per le proprie aziende e decisamente più gratificanti per loro.
La RPA è ampiamente applicabile, qualsiasi processo ripetibile ad alto volume, basato su regole aziendali è un ottimo candidato per l’automazione, e sempre più lo sono i processi cognitivi che richiedono competenze di intelligenza artificiale di ordine superiore. Oltre ai vantaggi legati direttamente alla automazione ce ne sono altri altrettanto significativi: quelli legati al contenimento di costi dovuti ad errori o al non raggiungimento di uno SLA.
Con la RPA i costi di compensazione, penali per SLA non raggiunti o adeguamento degli errori, per una azienda diventano un ricordo. I bot, infatti, lavorando in modo continuo e senza sbagli garantiscono il raggiungimento di grandi numeri in termini di obiettivi di delivery di processo e al tempo stesso mettono al riparo dall’errore umano.
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Trasformazione Digitale
La RPA è un fortissimo acceleratore per la trasformazione digitale delle aziende grazie alle sue intrinseche capacità di automazione dei processi.
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Contenimento Costi
La RPA è un fortissimo acceleratore per la trasformazione digitale delle aziende grazie alle sue intrinseche capacità di automazione dei processi.
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Soluzioni scalabili
I bot RPA possono adattarsi facilmente a carichi variabili e grossi picchi di lavoro.
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Soddisfazione del Personale
Il personale aziendale dispensato da compiti ripetitivi può essere allocato su task più gratificanti.
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Riduzione Errori
I bot RPA possono adattarsi facilmente a carichi variabili e grossi picchi di lavoro.
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Dove è impiegata e dove può essere utilizzata la RPA?
Proprio per la sua flessibilità e scalabilità, le soluzioni RPA possono essere impiegate con successo nei settori più disparati. La Robotic Process Automation è già utilizzata ampiamente in questi ambiti:
- Assicurazioni
- Finance
- Sanità
- Pubblica Amministrazione
- Ricerca scientifica
I compiti che la RPA assolve sono in continua crescita grazie allo sviluppo di nuove soluzioni che crescono di pari passo con l’aumento del suo utilizzo e con l’integrazione fra RPA e IA per compiti sempre più sofisticati ed affidabili. Di seguito alcuni esempi pratici:
- Assistenza clienti: la RPA aiuta le aziende a fornire un servizio clienti migliore automatizzando le attività del contact center, inclusa la verifica delle firme elettroniche, il caricamento di documenti scansionati e la verifica delle informazioni per approvazioni o rifiuti automatici.
- Contabilità: Le organizzazioni utilizzano l’RPA per la contabilità generale, la contabilità operativa, il reporting transazionale e il budgeting.
- Servizi finanziari: Le aziende del settore dei servizi finanziari utilizzano l’RPA per i pagamenti, per automatizzare le aperture e chiusure di conti, per gestire le richieste di revisione e per l’elaborazione dei reclami assicurativi.
- Assistenza sanitaria: Le organizzazioni mediche utilizzano l’RPA per la gestione di cartelle cliniche, reclami, assistenza clienti, gestione degli account, fatturazione, reportistica e analisi.
- Risorse umane: L’RPA può automatizzare le attività delle risorse umane, inclusi l’onboarding e l’offboarding, l’aggiornamento delle informazioni sui dipendenti e i processi di invio dei fogli presenze.
- Gestione della catena di approvvigionamento: L’RPA può essere utilizzato nella gestione della supply chain per l’approvvigionamento, l’automazione dell’elaborazione degli ordini e dei pagamenti, il monitoraggio dei livelli di inventario e il monitoraggio delle spedizioni.
La Robotic Process Automation e l’intelligenza artificiale sono la stessa cosa?
No, sono due cose distinte che se combinate insieme possono dare grandi risultati. La Robotic Process Automation consente di inserire competenze di intelligenza artificiale evolute che danno ai bot RPA capacità di gestire processi cognitivi di varia natura. I bot possono quindi:
- Comprendere documenti (inclusi dati semi-strutturati o non strutturati)
- Vedere e comprendere schermate (inclusi desktop virtuali)
- Comprendere il parlato e portare avanti conversazioni e chat
L’RPA diventa una sorta di sistema di consegna dell'”ultimo miglio” dell’IA. I robot possono essere configurati per applicare modelli di machine learning a processi decisionali automatizzati e analisi, portando l’intelligenza artificiale nelle operazioni quotidiane.
È possibile e consigliabile formare personale in-house per la RPA?
Noi di IWS Consulting siamo fermamente convinti che non solo è possibile ma anche vantaggioso. Abbiamo dedicato una nostra Business Unit, IWS Campus, proprio alla formazione per supportare le aziende in un processo di trasformazione digitale che parte dal loro interno.
Siamo convinti che avere competenze di automazione dei processi e trasformazione digitale siano un asset strategico per le aziende che permette loro di evolvere verso una nuova proposizione di servizi al passo con i tempi e con le richieste di mercato.
Formare il proprio personale su RPA permette alle aziende di avere allo stesso tempo più risorse da dedicare a task ad alto valore e al tempo stesso di trasformare e far evolvere i propri servizi in termini di qualità e competitività dell’offerta.