[vc_row][vc_column][vc_column_text]VMware, leader globale nelle Infrastrutture Cloud e nella Business Mobility, annuncia i risultati di una ricerca secondo cui il 54% dei responsabili d’azienda ritiene che la gestione della tecnologia si stia spostando dall’IT ad altri dipartimenti, con le Line of Business che utilizzano la tecnologia per guidare l’innovazione nelle organizzazioni.
La ricerca è stata svolta dalla agenzia Vanson Bourne la quale ha intervistato 1.650 responsabili IT e responsabili delle Line of Business a livello globale (Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Medio Oriente, Stati Uniti d’America, Messico, Brasile, Cina, Giappone, India, Australia, Corea del Sud, Singapore, Indonesia, Malesia e Tailandia) in aziende con oltre 1.000 dipendenti, usando sia interviste telefoniche che interviste on-line durante il mese di settembre 2016.vmware ricerca tecnologia
Il decentramento dell’IT avviene quando un dipendente di qualsiasi dipartimento di un’azienda fa acquisti IT o installa o effettua la manutenzione di un software. Può anche includere dipendenti che utilizzano software non approvato dall’IT, senza il coinvolgimento del reparto IT centralizzato.
Dunque le Line of Business prendono il controllo della tecnologia per guidare l’innovazione, la velocità e la reattività aziendale. Quello che si evince per quanto riguarda lo spaccato sull’Italia è che le società devono far fronte a costi crescenti(per il 56% degli intervistati sarebbero duplicati) , ma allo stesso tempo questa decentralizzazione porta benefici: la libertà di guidare l’innovazione (per il 60% degli intervistati), la capacità di lanciare nuovi prodotti e servizi sul mercato con maggiore velocità (57%) e l’aumento della capacità di rispondere prontamente alle condizioni di mercato (54%). Ci sono anche aspetti positivi dal punto di vista delle competenze: il passaggio di responsabilità della tecnologia dall’IT al business in senso più ampio aumenta la soddisfazione dei dipendenti (55%) e contribuisce ad attrarre talenti (58%).
Viene messo in discussione anche l’aspetto riguardante la mancanza di una chiara proprietà e responsabilità sull’IT (54%) e per l’eventuale acquisto di soluzioni non sicure (47%). Inoltre, questo decentramento avviene contro la volontà dei team IT, con il 49% che vorrebbe un IT più centralizzato. In particolare, i responsabili IT ritengono che le funzioni di base come la sicurezza della rete e la compliance (50%), lo storage (24%) e i servizi basati su cloud privati (34%) dovrebbero rimanere sotto il loro controllo.
La responsabilità di guidare l’innovazione all’interno delle organizzazioni non è oggetto di disputa tra i responsabili in azienda. I due terzi (67%) ritengono che l’IT dovrebbe consentire alle Line of Business di guidare l’innovazione, ma che queste devono impostare la direzione strategica ed essere responsabili per la sicurezza, mettendo in evidenza la necessità di trovare un compromesso fra il mantenimento del controllo da parte della funzione IT centrale e la possibilità di abilitare l’innovazione in altre aree.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]