IWS Consulting: servizi per la creazione di valore.
Ettore Sangermano e Andrea Capitani, rispettivamente CEO e General Manager di IWS, illustrano la roadmap di una società giovane e dinamica che in pochi anni ha affermato la propria leadership nel mercato dell’ICT, sulla rivista di Ottobre 2019 di Italo Treno.
Dott. Sangermano, con quale spinta e motivazione nel 2013 è nata IWS?
Nata con l’intento di gestire le postazioni di lavoro e Data center di un grande cliente, dapprima nelle sedi italiane di Roma e Milano e successivamente anche in quelle europee ed extra europee, nel tempo IWS ha deciso di ampliare il proprio core business, con l’obiettivo di penetrare spazi di mercato incontestati. E così, grazie ad ingenti investimenti, nel 2016 ha diversificato le proprie categorie merceologiche all’interno del panorama IT: all’originaria attività di pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di Information Tecnology (ITSM), è stata affiancata un’importante Area Dati. IWS non voleva essere, infatti, l’ennesima azienda IT che “nuotava” nel c.d. oceano rosso della consulenza e nel Time Material, ma ambiva ad ampliare la propria offerta, intercettando una domanda nuova, con l’obiettivo di portarsi nel c.d. oceano blu, della progettazione d’eccellenza che ha una competition decisamente diversificata, dinamica ed ampia.
Dott. Capitani, in che modo IWS ha ampliato il suo perimetro di competenza?
Individuando 5 Aree Strategiche di Affari creando il quadrante ASA, che consentono oggi alla società di differenziarsi e di metter in atto la propria strategia di mercato, ovvero quella di massimizzare al meglio persone e profili professionali all’interno di attività progettuali. Esse sono:
- Analytics, che raccoglie il mondo del dato, della pulizia del dato attraverso: il Data Quality, il Master Data Management, il Machine Learning fino ad arrivare all’Intelligenza Artificiale. IWS è una delle poche società a proporre soluzioni, che nel 90% dei casi, sono abilitanti per l’AI, cercando di aprire nuovi orizzonti, come la creazione di strumenti che consentano agli sviluppatori di certificare l’affidabilità dei loro modelli.
- RoboticProcess Automation. Grazie a questi strumenti oggi è possibile eseguire in modo automatico alcune attività ripetitive, imitando il comportamento degli operatori e automatizzando l’intero processo. I vantaggi offerti da tali sistemi sono evidenti: l’automazione dei processi ripetitivi permette di ridurre drasticamente il tempo necessario per completare le attività, riducendo i costi e il margine di errore, ed incrementando al contempo la Customer satisfaction.
- IT Service Managementcomprende, invece, attività quali la progettazione delle infrastrutture, i cloud services, l’outsourcing dell’intero sistema informativo hardware e la Governance oltre che la creazione da zero di Data Center o il loro spostamento.
- DocumentManagement System: nel tempo IWS si è dotata di un proprio framework metodologico, una piattaforma innovativa, intelligente che si adatta al mercato attraverso una soluzione consolidata e certificata capace di gestire i contenuti ed i processi a loro legati rispondendo alle esigenze delle PMI, della PA e delle aziende Enterprise
- Corporate Performance Management: grazie ad un team altamente qualificato,IWS è in grado di offrire una consulenza tecnica competitiva, mai disruptive ma garante della storia progettuale dell’azienda, e di perseguire l’efficienza operativa e l’innovazione delle soluzioni tecnologiche a supporto del Core Business dell’azienda stessa analizzando i dati economici della stessa.
In conclusione, IWS è in grado di creare valore aggiunto per il cliente con un impatto economico e tecnologico davvero contenuto.
Dott. Sangermano, avete da poco organizzato un evento dedicato al tema dei Big Data: quale è la filosofia che perseguite nell’approccio a queste tematiche?
La filosofia di IWS è stata inserita all’interno dell’evento Big Data, un summit organizzato per affrontare argomenti estremamente tecnici; un evento che ha riunito non solo per esperti del settore, ma anche potenziali clienti interessati alla metodologia IWS, coinvolgendo gli alti organi aziendali in concetti fondamentali per l’evoluzione del business.
La filosofia aziendale IWS propone soluzioni evolutive ed innovative, offrendo un approccio che va dalla consulenza metodologica e tecnologica alla governance delle infrastrutture IT, alla progettazione ed implementazione di soluzioni finalizzate all’ottimizzazione della produttività fino ad arrivare a tutti i servizi di “outsourcing” capaci di valorizzare e gestire quel processo di ottimizzazione nel tempo senza gravare sulle attività “core” dell’azienda stessa. Per riassumere sarà un evento che ha come scopo quello di rendere più semplice l’apprendimento dell’enorme ecosistema di modelli e tecnologie per la percezione, il ragionamento, l’iterazione e soprattutto l’apprendimento tramite dati lo scopo principe del Machine Learing.