In questo periodo in cui stiamo utilizzando nuovi canali di comunicazione online per restare connessi e fare soprattutto formazione, abbiamo voluto realizzare un percorso di avvicinamento alle nuove tecnologie, soprattutto alla Robotic Process Automation, con una duplice finalità: spiegare il tema, quindi che cosa è l’RPA e dare suggerimenti per introdurre queste nuove tecnologie per permettere alle aziende di creare valore attraverso una maggiore efficienza e una sempre più efficace capacità di integrazione.
L’RPA, acronimo di Robotic Process Automation, è una disciplina che consente di creare una nuova Workforce digitale permettendo una rapida e potente soluzione ai problemi come: attività ripetitive; gestione di processi complessi nel rispetto della compliance; errori commessi dall’operatore umano; necessità di una certa velocità esecutiva, soprattutto in periodi critici come quello che stiamo vivendo durante la pandemia di Covid-19. Con l’RPA i robot entrano in gioco accanto all’operatore umano, alleggerendolo di tutti i lavori ripetitivi, permettendo all’uomo di concentrarsi su attività più complesse, e all’azienda di risparmiare tempo, errori e soldi!
IWS Consulting, è stata tra le prime in Italia ad investire nella Digital Innovation ed ha cominciato dal 2018 un percorso RPA insieme al partner tecnologico UiPath, leader l’assoluto leader secondo i maggiori analisti di mercato (Forrester Research e Gartner in primis). E’ per questo motivo che abbiamo pensato di realizzare alcuni Webinar nei quali raccontarvi in dettaglio le soluzioni e condividere idee di business.
Gli scenari che oggi si offrono alle Aziende sono quelli in cui l’operatore può essere affiancato, o totalmente sostituito, nelle operazioni ripetitive. Il robot è in grado di leggere tutto quello che c’è sullo schermo, interagendo con qualsiasi applicativo web, client server, ambienti virtuali, leggere mail, aprire file e documenti che interpreta automaticamente e dai quali può estrarre facilmente dati. Nei webinar cercheremo di descrivere come si definiscono le modalità, l’identificazione del miglior processo da automatizzare, sono tipicamente realizzate in collaborazione stretta con l’Azienda cliente che ben conosce le aree di miglioramento che vuole indirizzare.
A quanti ci chiedono quale sia l’ambito aziendale migliore per l’introduzione dell’RPA e il mercato verticale più adatto, rispondiamo che l’RPA è una soluzione assolutamente trasversale ad ogni azienda. Non c’è infatti un unico ambito aziendale ma l’RPA è adottata in area Finance, Human Resource, IT, Produzione, ecc. Anche riguardo i settori verticali, non esiste un settore specifico e UiPath vanta cliente di qualsiasi tipologia. Il tasso di crescita e di acquisizione di nuovi clienti è stato incredibile. Entro il 2022 la previsione mercato dell’RPA è di 4,3 Miliardi di Dollari e quindi il trend è assolutamente in crescita!
17/06/2020 – Introdurre la Robotic Process Automation in azienda.
16/07/2020 – Come introdurre la Robotic Process Automation in azienda: un doppio passo alla Biavati! (per iscrizioni invia email all’indirizzo a.tassone@iwsconsulting.it)