[vc_row][vc_column][vc_column_text]Avanzamento tecnologico e aggiornamento professionale
Era stato annunciato già un anno fa dal DBT Center (Digital Business Transformation Center): “4 operatori storici del settore su 10, i cosiddetti “incumbent”, saranno spazzati via dalla rivoluzione digitale durante i prossimi cinque anni” . Provando a diminuire le distanze rispetto gli innumerevoli concorrenti del mondo digitale, molte aziende si sono impegnate sopratutto nella trasformazione del proprio business puntando sull’ IT e sui processi, tralasciando di seguire e potenziare adeguatamente il proprio Team di lavoro.
Il nuovo studio, presentato lo scorso mese di Maggio, avvalora quanto preventivato già nel 2015, evidenziando che per quanto riguarda la gestione del proprio personale, meno del 10% delle aziende hanno raggiunto un livello di eccellenza in tre delle capacità essenziali in un business digitale: hyperawareness, processo decisionale informato e velocità di esecuzione.
Lo scopo di questo report è puntare l’attenzione sul fatto che l’avanzamento tecnologico da solo non basta a trasformare la forza lavoro. Il personale e la gestione dello stesso va adeguata e resa coerente con i cambiamenti dei processi di business, reinventando i loro modelli operativi per competere efficacemente nell’era digitale.
Inoltre, la trasformazione della forza lavoro richiede l’impegno costante da parte degli executive per rendere tutti i dipendenti dell’azienda veloci, agili e sopratutto adeguatamente attrezzati. Come descritto nello studio, le aziende devono far sì che tutto l’organico sappia padroneggiare le tre capacità sopracitate, dal momento che sono elementi fondamentali per competere con successo in questo “Vortice Digitale”.
La trasformazione digitale sta rimodellando mercati e settori produttivi. Compito dei Manager dunque è anche quello di intercettare le forze innovatrici e “disruptive” per dirigerle adeguatamente e trarne i benefici a vantaggio di tutta l’organizzazione.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Rinnovamento digitale per le aziende italiane
Pubblicato in data 1 Luglio 2016