La ricerca del lavoro è essa stessa un lavoro, si dice. Richiede tante energie, un investimento cospicuo di tempo e soprattutto tanta pazienza e costanza.
Trovare il lavoro che valorizzi i nostri talenti potrebbe richiedere una dedizione quotidiana e duratura. Potremmo dover applicare una strategia di ricerca anche per settimane.
Beh, a prima vista non sembra una task facile. Ma niente paura!
La nostra responsabile HR, Ilaria Pezzetta, ci viene in aiuto con 10 consigli per raggiungere l’obiettivo: redigere al meglio il tuo CV e sostenere il tanto agognato colloquio di lavoro.
Ecco i dieci consigli che possono fare la differenza:
- Rispondi solo alle offerte di lavoro a cui sei davvero interessato. Tieni memoria delle candidature inoltrate e fatti trovare pronto per l’intervista telefonica conoscitiva
- Rielabora i contenuti del tuo CV in base alla posizione per cui ti stai candidando. Ogni azienda ricerca una figura specifica, valorizza il tuo CV per far notare all’azienda che fai al caso loro
- Il CV deve essere chiaro ed esaustivo. Inserisci sempre gli obiettivi che hai raggiunto e le attività progettuali svolte. Non essere troppo prolisso o troppo tecnico
Sei stato contattato per un primo colloquio conoscitivo? Beh, che dire, ottimo!
- Durante il colloquio assicurati di aver silenziato tutti i dispositivi. È importante prestare la massima attenzione al tuo interlocutore e ascoltare quello che ha da proporti. Consiglio valido anche durante i colloqui online!
- La presentazione che farai di te al colloquio conoscitivo è fondamentale. Dai una descrizione accurata di cosa sai fare, spiega come lo fai, con quali attività specifiche, in quale settore e con quali clienti. Declina la tua esperienza e le tue capacità sulle attività e il core business dell’azienda per cui ti stai candidando
- Fai capire che la tua candidatura è ragionata, che ti interessa l’azienda che hai contattato e le principali attività che svolge. Comunica in maniera chiara le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti proprio per quella posizione
- Rispondi in modo pertinente alle domande, non dilungarti troppo nelle risposte e centra sempre l’obiettivo
- Preparati qualche domanda sull’azienda e sulla posizione che stanno ricercando
- Promuovi i tuoi punti di forza e metti in evidenza le tue competenze specifiche. Insomma, perché tra tanti candidati l’azienda dovrebbe scegliere proprio te?
- Al termine del colloquio ringrazia i selezionatori e comunica la tua disponibilità per eventuali ulteriori approfondimenti
Bene, ti abbiamo suggerito 10 consigli utili per affrontare al meglio la ricerca del lavoro.
Vuoi avere alcuni esempi di cosa è meglio non fare?
Ti accontentiamo subito!
Durante l’intervista conoscitiva telefonica evita di dire frasi come “Ho inviato molte candidature non ricordo la posizione per la quale mi sta chiamando potrebbe descriverla?”. È assolutamente normale mandare più candidature contemporaneamente. E quindi come si può evitare questo sconveniente?
Prendi nota del nome dell’azienda che ti ha contattato e chiedi di essere ricontattato in modo da poter fare riferimento alla job description per la quale ti sei candidato.
Se stai inviando CV per migliorare la tua attuale posizione lavorativa, durante il colloquio non parlare male del tuo attuale lavoro, né del tuo capo, né dei tuoi colleghi. Meglio concentrarsi sulle proprie competenze.
Infine, è chiaro che la retribuzione è importante. Tuttavia, piuttosto che fare la domanda diretta ti consigliamo di chiedere se l’azienda adotta una specifica politica retributiva, se sono previsti benefits e delle ore dedicate alla formazione.
Ricordati che la scelta è sempre mutuale, non solo l’azienda sceglie te ma sei soprattutto tu a scegliere l’ azienda.
Buona fortuna!