Mese di giugno e tempo di vacanze italiane o almeno di una tentata pianificazione.
A proposito, anche noi ci siamo presi un piccolo periodo di pausa, ma siamo tornati operativi!
Quali sono le tendenze dei nostri concittadini? Riusciremo tutti a concederci qualche giorno di vacanza? E con quale modalità?
Quale modo migliore per scoprire le intenzioni degli italiani per l’estate 2021 se non leggere il rapporto Istat dedicato al tema.
Il nostro Istituto Nazionale di Statistica ha condotto infatti una indagine ad hoc, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, per scoprire le intenzioni degli italiani di effettuare vacanze nel periodo giugno – settembre di quest’anno.
Vediamo insieme qualche risultato!
Vacanze italiane: qualche dato
Il 22% degli intervistati è sicuro di poter trascorrere qualche giorno in vacanza, contro il 33,5% che invece afferma con certezza che non ne avrà modo.
Una larghissima fetta per gli “indecisi”: il 27,8% pensa che probabilmente andrà in vacanza, mentre il 16,3% probabilmente non riuscirà ad andare.
Interessante analizzare la distribuzione geografica dei dati: in Nord Italia c’è una maggiore certezza di andare in vacanza (30,9%) rispetto alle altre macro-regioni, mentre il Mezzogiorno (40,6%) registra la percentuale più alta di coloro che sono già da ora sicuri di non andare in vacanza.
Guardando invece alla ripartizione per fascia di età, vediamo che quella compresa tra i 18 e i 29 anni è la più certa di andare in vacanza, mentre quella dei più anziani (over 65) è la più certa di non poter concedersi giorni di vacanza.
Ma quali sono i motivi alla base di queste scelte?
Le difficoltà economiche risultano essere la principale motivazione (32,7%) per cui gli italiani non potranno andare in vacanza. Più marcata la percentuale al Mezzogiorno, rispetto alle altre aree. La mancata disponibilità economica sembra colpire in maniera più marcata le fasce di età 30-49 e 50-64 anni.
Il 15% dei rispondenti ha invece dichiarato di non andare in vacanza per timori legati al Covid-19. Interessante che questo dato è assolutamente omogeneo per tutte le regioni d’Italia, non vi è dunque una netta distinzione territoriale.
Italia o Estero?
L’Italia è la meta di destinazione preferita dagli italiani, infatti solo il 6,2% dei rispondenti pensa di andare all’estero. La maggioranza degli italiani prevede comunque di cambiare regione (il 63,6%) contro il 33,3% che invece rimarrà nella regione di residenza.
Inoltre, gli italiani sembrano preferire andare in vacanza utilizzando il proprio mezzo di trasporto personale. Una predilezione per le vacanze in casa per la fascia dei giovani (18-29) e degli anziani (65+), mentre gli adulti 30-64 preferiscono la sistemazione in hotel.
Per quanto concerne la durata, la maggioranza degli italiani afferma di pianificare una vacanza di circa 2 settimane o meno.
Il Covid-19 ha condizionato le nostre scelte?
Risposta secca: no! Il 32,1% degli italiani che ha risposto all’indagine ISTAT afferma che avrebbe scelto lo stesso tipo di vacanza anche in assenza dell’emergenza sanitaria. Sommando le percentuali di risposta di coloro che ne sono certi e coloro che pensano con molta probabilità che non ne sarebbero stati influenzati siamo al 63,9%. Una percentuale molto elevata, soprattutto in confronto al 13% degli italiani che ha invece avuto un condizionamento dal Covid-19.
La scelta del luogo di vacanza sembra aver condizionato di più gli italiani. Il 48,6% (ottenuto sommando le risposte “Molto” e “Abbastanza” dell’indagine) ha dichiarato di essere stato condizionato dall’emergenza sanitaria nella scelta del luogo.
Ottimismo per quanto riguarda la sicurezza della nostra estate: il 51,3% afferma che il 2021 sia più sicuro del 2020. Sarà l’effetto dei vaccini?
Abbiamo visto insieme una panoramica di quelle che sono le intenzioni estive degli italiani.
E voi riuscirete a fare qualche giorno di vacanza? E dove andrete?
Aspettiamo le vostre vacanze!