Un nuovo importante traguardo per IWS Consulting che ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere, uno standard di riferimento fondamentale per il sostegno della gender equality all’interno delle organizzazioni.
È un percorso che abbiamo deciso di intraprendere e che rappresenta il nostro impegno a favore di un ambiente di lavoro basato sull’uguaglianza, l’inclusione e il rispetto, in linea con i principi di sostenibilità sociale e delle migliori pratiche aziendali.
Che cos’è la UNI/PdR 125:2022
Si tratta di un riconoscimento introdotto dal PNRR che definisce le linee guida per le organizzazioni che desiderano implementare un sistema di gestione che rispetti la parità di genere, utilizzando specifici KPI per misurare tali politiche di parità.
Questo strumento supporta le aziende nell’adozione di strategie e politiche che promuovano pari opportunità tra uomini e donne, affrontando temi cruciali come l’equilibrio tra vita professionale e personale, le pari retribuzioni e la valorizzazione della diversità in tutti i livelli dell’organizzazione.
I pilastri fondamentali dello standard UNI/PdR 125:2022 includono l’analisi del contesto aziendale per valutare le pratiche esistenti in tema di inclusione e diversità; la definizione e il monitoraggio di specifici KPI; un piano di miglioramento con azioni mirate per colmare eventuali gap di genere e promuovere una cultura aziendale inclusiva.
Adottare la UNI/PdR 125:2022 per noi rappresenta un passo importante, perché crediamo che la valorizzazione della diversità e la promozione dell’uguaglianza siano fattori chiave per l’innovazione e la crescita sostenibile delle aziende, e questo standard ci aiuterà a consolidare il nostro impegno verso una cultura aziendale equa e meritocratica.