Vicini all’inizio del weekend che si promette assolato in tutta Italia, eccoci al nostro appuntamento settimanale con la rassegna stampa FocusOn!
La scorsa settimana abbiamo visto :
- L’Unione Europea ha proposto uno SPID unico utilizzabile in tutti i Paesi dell’Unione, obiettivo semplificazione!
- Il report curato da Capgemini afferma che l’89% delle aziende del mondo IT ricicla meno del 10% dei propri hardware,
- Il cortometraggio della durata di 18 minuti mette in evidenza il difficile compromesso tra l’utilizzo delle informazioni sensibili e strettamente personali e il diritto alla privacy.
E cosa è successo in questa?
Chi vincerà le finali dell’NBA? Ce lo dice un algoritmo
Siamo al secondo turno dei playoff NBA e cominciano immancabili i pronostici per la vittoria.
RAPTOR sta per “Robust Algorithm Player Tracking On/Off Ratings” ed è sofisticato perché si basa sulla valutazione di una serie di dati aggiuntivi, come il play by play e il player tracking, più ricchi ed informativi del tabellino finale della partita.
Bene, l’algoritmo vuole che ci siano più probabilità di vittoria per i Philadelphia 76ers e i Los Angeles Clippers. A noi non resta che vedere come andrà a finire!
Cyber Security all’Inferno, Purgatorio e Paradiso
La “Notte della Sicurezza Cibernetica” è un evento online volto alla sensibilizzazione dei giovani su temi strategici quali la sicurezza informatica e delle reti e quest’anno sarà dedicato a Dante Alighieri. Questo evento rientra nel progetto europeo Cyber Interreg Europe, volto a favorire la competitività delle piccole e medie imprese nel settore della cybersecurity.
Un museo di Dashboards!
Tableau, azienda visionaria in ambito di Data Viz e partner di IWS, ha reso disponibile online un vero e proprio museo di Dashboards.
Una galleria di comunità interamente visitabile online. Che significa? Beh, che sono le persone, i singoli analisti dunque che contribuiscono alla costruzione del museo, mettendo a disposizione le dashboards che poi saranno esposte nella galleria.
Un ottimo modo per avere tantissimi spunti di riflessione, guardare grafici, tabelle e mappe dedicate ad argomenti più disparati e sempre di grande interesse.
In questo mese, il mese del pride, il museo virtuale è stato arricchito da info-grafiche e tavole interattive sul mondo LGBTQI+.
Buona visita!