Eccoci al nostro appuntamento settimanale con la rassegna FocusOn!
Sarà il nostro ultimo giro, prima delle vacanze estive, tra le notizie di scienza, tecnologia ed attualità.
La scorsa settimana abbiamo visto insieme:
- Che non è andato tutto così bene come ci eravamo immaginati all’inizio della pandemia. Gli indicatori che ci parlano di unione sociale e fiducia collettiva sono in calo rispetto al 2019,
- Un nuovo braccio robotico è sulla stazione spaziale. Questo traguardo è frutto del lavoro di ben 22 compagnie in Unione Europea che hanno collaborato per ben 14 anni.
- uno sguardo alle vaccinazioni in Italia!
Pronti a vedere le notizie di questa settimana
Olimpiadi: quali Paesi stanno vincendo più medaglie?
Una interessante visualizzazione della FiveThirtyEight ci mostra lo stato attuale del medagliere alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e come sta andando la performance di ciascun Paese rispetto alle attese .
Gli Stati Uniti sono primi in classifica con 41 medaglie, seguiti dalla Cina che ne ha conquistate 36.
La Russia è terza con 31 medaglie, con ben 15 podii in più di quanto atteso.
L’Italia è al momento 7° con 19 medaglie vinte e al momento abbiamo guadagnato una medaglia in più rispetto a quelle attese. Per il momento dunque stiamo andando meglio del previsto, le proiezioni finali ci danno con un posizionamento al 9° posto.
Per ora abbiamo guadagnato ben 2 posizioni, ma vedremo come si chiuderà la classifica!
Stiamo tornando alla normalità del periodo pre-pandemico?
L’Economist ha elaborato un indicatore di “normalità” che ci aiuta a misurare in quali aspetti stiamo tornando più velocemente ai comportamenti del periodo che ha preceduto la pandemia.
L’indicatore generale, calcolato sulla media pesata di 50 Paesi, ci dice che attualmente abbiamo raggiunto il 69% della normalità.
Gli acquisti presso punti vendita sono tornati quasi al periodo pre-pandemico con l’indicatore al 97%. Lontani ancora invece per quel che riguarda la partecipazione agli eventi sportivi (19%), i voli aerei (34%) e le serate al cinema (39%).
Cominciato il nostro debito con la Terra per il 2021!
Le risorse rinnovabili che la Terra era in grado di offrire per il 2021 sono terminate ieri.
Il 29 Luglio è stato l’Overshoot day, e quindi da oggi siamo in debito con la Terra. Ogni anno il giorno in cui esauriamo le risorse rinnovabili si anticipa sempre di più. Secondo il WWF, consumiamo l’equivalente di 1,6 pianeti l’anno. Cifra che potrebbe arrivare a 2 pianeti l’anno entro il 2030.
Le soluzioni per prenderci cura del nostro pianeta ci sono, le dobbiamo solo mettere in pratica!
Vi auguriamo delle buone vacanze e di trascorrere un buon periodo estivo.
La rassegna stampa FocusOn! vi aspetta a settembre!