Ci avviciniamo al fine settimana ormai e quindi vai con la nostra rassegna stampa del venerdì FocusOn! il punto su scienza, tecnologia ed attualità.
La scorsa settimana abbiamo scovato notizie molto differenti l’una dall’altra:
- Abbiamo visto che Facebook ha raggiunto l’obiettivo green che si era prefissata nel 2018,
- L’esposizione di una mostra collettiva che mette in relazione arte ed intelligenza artificiale ,
- Uno sguardo alle imprese che utilizzano l’intelligenza artificiale in Unione Europea secondo i dati Eurostat.
Cosa ci aspetta questa settimana?
Vediamolo subito!
La fatica da videoconferenza colpisce più le donne
Qual è il risultato? Il team di ricerca ha elaborato la scala Zoom Exhaustion and Fatigue (ZEF) evidenziando che il 14% delle donne si definisce altamente affaticato dalle video-chiamate, rispetto a meno del 6% di uomini.
Inoltre, chiamate delle donne durano più a lungo e sono intervallate da tempi più stretti rispetto a quelle degli uomini. Lo studio sottolinea quanto lo smart working delle donne sia più faticoso di quello degli uomini, sarà interessante trovare una soluzione a questo affaticamento.
Instagram investe su AI per tutelare gli utenti da messaggi offensivi
Annunciata la nuova funzionalità di Instagram che utilizzerà l’intelligenza artificiale per tutelare i suoi utenti, soprattutto i più giovani, da messaggi offensivi.
L’utente potrà infatti attivare un filtro capace di fare da barriera in maniera automatica a richieste e messaggi contenenti parole ed emoji offensive.
L’urgenza di rendere le community digitali più sicure e di permettere dunque che tutti ne possano usufruire senza pericoli ha fatto sì che Instagram si impegnasse ad implementare questa funzionalità, per giunta arricchita dalla possibilità di rilevare anche parole offensive scritte in maniera sbagliata.
La Giornata della Terra sì, ma per celebrarla ogni giorno!
Ieri, 22 Aprile è stata la Giornata della Terra, un’occasione per dedicare la giusta attenzione al nostro pianeta.
Una giornata interamente dedicata alla celebrazione della bellezza della Terra e della natura, e un’opportunità per rimarcare anche quanto sia importante proteggerla.
Inquinamento e cambiamento climatico costituiscono una minaccia a queste bellezza. Diverse gallerie d’arte ed istituzioni per la salvaguardia dell’ambiente hanno promosso alcune iniziative per celebrare bellezza e straordinarietà del pianeta, ma anche per evidenziare i cambiamenti che stanno occorrendo.
Noi di IWS Consulting sappiamo quanto sia fondamentale contribuire a ciò che è veramente importante per tutti, per la comunità. Vogliamo mettere a frutto i nostri valori per il raggiungimento del bene comune, per questo abbiamo scelto di adottare 15 alberi tra Guatemala e Perù che ci permetteranno di compensare 8.9 tonnellate di CO2.
Ci fa piacere mostrarvi una delle bellissime piante di mango che abbiamo adottato!
Un piccolo passo per contribuire alla salvaguardia della Terra.