Siamo a venerdì e questo significa FOCUS ON! La rassegna stampa che ci accompagna al weekend.
Lo scorso venerdì abbiamo parlato di quanto il machine learning faccia parte della nostra vita. Ve ne ricordate? Beh, questa settimana cominciamo proprio con una notizia che va nella stessa direzione.
Vediamo cosa sta succedendo!
Microsoft sta lavorando ad una nuova funzione per la predizione del testo in Word.
Microsoft ha implementato un algoritmo di machine learning (ma serve dirlo?) che suggerisce la parola che ritiene sia la più adatta a completare la frase che l’utente sta scrivendo.
L’utente può scegliere, chiaramente, se accettare il suggerimento oppure continuare la digitazione e dunque rifiutare la parola predetta. Come abbiamo visto, la predizione è effettuata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale, per cui con l’autoapprendimento continuo la predizione delle parole potrà essere sempre più accurata.
Ma è sempre tutto così scintillante?
Beh, la storia di Watson ci racconta un’altra faccia dell’intelligenza artificiale.
Watson è il super computer creato da IBM che nel 2011 ha battuto dei campioni umani ad un quiz che richiede ragionamenti molto complessi. Watson ha mostrato tutta la sua conoscenza enciclopedica, spaziando dalla linguistica a conoscenze di moda.
Sembrava che la rivoluzione stesse per arrivare.
Watson avrebbe dovuto essere impiegato in ambito sanitario, aiutando i medici ad effettuare diagnosi più efficaci. Tuttavia, l’epilogo è stato un pochino differente. Infatti, per lavorare bene Watson avrebbe dovuto leggere una grande mole di dati, tuttavia reperirli è stato piuttosto complesso.
E dunque, Watson è in vendita…qualcuno è interessato?
Non possiamo ancora andare su Marte, ma grazie alla tecnologia lo possiamo comunque esplorare.
Perseverance è arrivato su Marte con successo, ma di questo ne abbiamo già parlato lo scorso venerdì.
Stavolta non possiamo che notare le immagini che ci ha inviato!
La sua strumentazione è infatti così sofisticata e così ricca che abbiamo potuto apprezzare in un video le immagine dell’atterraggio del rover. Grazie alle sue 19 telecamere, Perseverance ha inviato circa 23 mila immagini documentando il suo atterraggio in alta definizione. Inoltre, ci ha inviato anche un primo panorama composto da ben 142 scatti.
Forse tra qualche anno anche l’uomo avrà questa opportunità, per ora noi ci godiamo queste immagini spettacolari!
Abbiamo fatto un bel giro tra le notizie di scienza della settimana.
Non ci resta che goderci il weekend!