Oggi inauguriamo Focus On! Scienza, Tecnologia e Attualità: la rassegna del venerdì
Qualche lettura su scienza, innovazione e attualità che ci accompagna verso il weekend.
Vediamo insieme che cosa è successo questa settimana!
Il rover Perseverance della missione Mars 2020 ha raggiunto Marte!
Beh, quando pensiamo ai nostri lunghi spostamenti sicuramente non ne abbiamo affrontato uno lungo come quello di Perseverance.
In fondo, nomen omen, partito da Cape Canaveral il 30 Luglio 2020, è arrivato ieri su Marte e ci resterà per un anno marziano. Quasi 2 anni terrestri.
Su Marte cercherà qualunque traccia di vita passata, grazie anche all’ausilio di 7 strumenti super-tecnologici utili a scandagliare la superficie del pianeta rosso.
Starlink: la sfida di internet per tutti
SpaceX, l’azienda di Elon Musk ha lanciato altri 60 satelliti. L’obiettivo? Portare internet in tutto il mondo, anche nelle aree più remote della Terra entro la fine del 2021.
Starlink sta già servendo diversi paesi ad una velocità di connessione che varia dai 50Mb/s ai 150Mb/s. L’azienda conta di inviare più satelliti e di migliorare la velocità di connessione e offrire una copertura ben più vasta in pochissimo tempo. Ci riusciranno? Lo scopriremo in pochissimi mesi.
Quanto machine learning c’è nelle nostre vite?
Il machine learning è utilizzato proprio in tutti i settori. L’apprendimento automatico di grandi moli di dati sembra aiutare scelte decisionali di business in tutti i campi.
Anche Netflix ne fa un gran uso: utilizzando questa specifica tecnologia dell’intelligenza artificiale per creare un catalogo di film e serie tv accattivante. Il machine learning infatti sembra essere fondamentale nella scelta dei titoli da inserire nel catalogo. Ma non solo, utilizzano sofisticati algoritmi di clusterizzazione anche per ottimizzare la produzione di film e serie originali.
Potremmo provare a fare caso a quanto machine learning c’è nella nostra quotidianità!
Qualche dato per l’evoluzione del digitale in Italia.
We are social ha fatto uscire il rapporto Digitale Globale 2021. Qualche curiosità sull’Italia?
Vediamone qualcuna:
- sono aumentate le persone che utilizzano internet (più di un milione di utilizzatori in più rispetto a Gennaio 2020) e sono aumentate le persone attive sui social (più di 2 milioni in più);
- il 97% delle persone che utilizzano internet posseggono uno smartphone ed il 74.1% possiede un pc;
- in media spendiamo 6 ore e 22 minuti al giorno su internet.
Queste erano solo alcune curiosità, vi interessa? Seguiteci, lunedì approfondiremo proprio questo rapporto.
Buon fine settimana, intanto!